giovedì 27 agosto 2015

Tiramisù di Corrado rivisitato alla Nutella


Ah la Nutella! Si presta alle più golose preparazioni (tipo le girelle alla nutella o le ciambelline alla nutella) e quella che vi propongo oggi, devo dire che è la più golosa di tutte!! (almeno per me).

Che dire poi del tiramisù: a chi non piace una tale squisitezza?

Il tiramisù di Corrado ha sempre successo e con questa ricetta oggi ho deciso di inaugurare la nuova categoria "Amici di Wanilla" dove ci saranno le ricette di tutti i nostri amici. Ovviamente il nome del titolare o della titolare sarà rigorosamente riportato sulla foto e anche nel testo della ricetta ;-)

La crema per il tiramisù si prepara nel modo classico con uova, zucchero e mascarpone.
Corrado aggiunge la panna montata, tanto per dare a questo dolce leggerissimo quello *sprint* in più che serve :D

In genere il tiramisù viene preparato con i savoiardi o i pavesini imbevuti nel caffè amaro.
In questo caso, anzichè i biscotti, servono gli Oro saiWa classici, imbevuti nel caffè con l'aggiunta di un bicchierino di marsala.

Si crea il dolce a strati:
oro saiwa imbevuti, crema al mascarpone e panna, "spalmatina" di Nutella ed infine, per concludere in bellezza, anzichè cacao, spolveratina di caffè macinato.

Ecco il contributo di Corrado! copio e incollo la ricetta che mi ha inviato poco fa:

Ingredienti:
  • 6 uova
  • 120g di zucchero
  • 500g di mascarpone
  • 125cc di panna fresca
  • 1 bicchierino di marsala
  • una piatto (fondina) di caffè freddo
  • caffè macinato q.b.
  • mezzo bicchiere di nutella
  • biscotti oro saiwa
Unire i tuorli con metà zucchero (60g) e sbattere bene con le fruste almeno 10' fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere il mascarpone ed amalgamare.

Montare a neve gli albumi aggiungendo il restante zucchero (60g) a metà operazione.

Montare la panna ed unire il tutto amalgamando con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la crema.

Bagnando i biscotti nel caffè freddo + marsala, disporre in una terrina a strati (almeno tre) crema/biscotti, sopra i biscotti del 2° strato spalmare la nutella (consiglio intiepidita a bagnomaria o nel microonde per stenderla meglio).

Stendere in cima al tutto un ultimo strato di crema e spolverare con il caffè macinato. Lasciar riposare qualche ora in frigor eehh...tuffarsi senza ritegno!!!

Tuffarsi senza ritegno! :D ci piace! :-)


Nessun commento: