sabato 9 agosto 2014

Pan di Spagna


In questo poco estivo sabato piovoso ho fatto un bel pan di spagna: una delle preparazioni più classiche come base per pasticceria.
Voglio preparare un semifreddo per domani e mi serve una base :P

La preparazione è semplice e veloce, bastano alcuni accorgimenti e il risultato è assicurato!!!


Ingredienti:
  • 5 uova
  • 75 gr fecola di patate
  • 75 gr farina 00
  • 150 gr di zucchero
Preparazione:

La mia ricetta di oggi proviene da un corso di pasticceria fatto due anni fa.
E da allora il mio pan di spagna lo faccio così!
Il "maestro" ci insegnò a scaldare le uova a bagnomaria frustandole con lo zucchero fino a 40° C. in una bastardella (non è una parolaccia :D La "bastardella" è un recipiente utilizzato in cucina in genere di acciaio a forma di scodella. Io non ne possiedo una e quindi utilizzo una pentola in acciaio.)

Fatto ciò il composto va montato nella planetaria o con le fruste elettriche fino al completo raffreddamento.

Non serve il lievito, importante è montare bene le uova e incorporare farina e fecola setacciati con l'aiuto di una spatola e lavorando il composto dall'alto verso il basso.



L'impasto deve risultare ricco di bolle d'aria per fare in modo che n cottura non smonti!!




Meglio utilizzare una tortiera con fondo apribile precedentemente imburrata.

In forno a 180°C preriscaldato per 25 minuti.



Nessun commento: