lunedì 23 giugno 2014

Lasagne vegetariane

Ho trovato questa ricetta su Giallo Zafferano, questa lasagna è sostanziosa e gustosa e va bene come piatto unico ed è l'ideale per chi ama le verdure come me :P

La ricetta originale propone l'utilizzo di verdure come funghi, porri, cipolle, zucchine, carote, broccoli, melanzane, pomodori, peperoni, sedano, patate ed inoltre sfoglia di pasta per lasagne fresca sottile (io di solito utilizzo la sfogliavelo rana) che però non ho trovato e quindi l'ho sostituita con le crepes. Il piatto risulta quindi molto corposo, però è piaciuto!




In una pentola ho rosolato in un po' d'olio e aglio le zucchine dopo averle tagliate a bastoncini, ho aggiunto del sale e spento.




In un'altra padella ho messo 4 cucchiai di olio e la cipolla tagliata sottile che ho lasciato appassire per circa 10 minuti, ho aggiunto: sedano, carote, melanzane, peperoni rossi e patate che ho tagliato a bastoncini.




Ho cotto tutto a fuoco aggiungendo a metà cottura un mestolo di brodo, importante che rimangano al dente, non si devono spappolare.


Ho unito tutto alle zucchine preparate prima.

Ho preparato una besciamella con mezzo litro di latte e 10 crespelle.



Ho distribuito in una pirofila rettangolare un mestolo di besciamella e poi a strati, le crespelle, le verdure, il parmigiano grattugiato, besciamella. Ho fatto tre strati.

In forno a 180° per circa mezzora e servite calde.

Buonissime!

Nessun commento: