lunedì 24 marzo 2008

Cipollette ripiene in crosta di sfoglia

Ecco un’altra ricetta “estrapolata” dalla rivista “La Cucina Italiana” (n. 1 Gennaio 2002). Tra gli ingredienti della ricetta originale c’è il baccalà dissalato, io ho utilizzato il nasello surgelato :-P

Qui riporto la ricetta (quasi)originale.

Ingredienti (per 10 persone):
g 400 nasello
un rotolo di pasta sfoglia già pronto
3 grosse cipolle
2 scalogni
capperi
uovo per pennellare
burro
vino bianco secco
sale

Tempo occorrente: circa 2 ore

Sbucciate le cipolle, incidetele in profondità raggiungendo quasi il centro, senza però spaccarle a metà, poi fatele lessare per circa 20’; scolatele.

In un fondo preparato con gli scalogni tritati, soffritti con una noce di burro e un cucchiaio di capperi, fate insaporire il nasello, bagnatelo con un bicchiere di vino bianco e fatelo stufare per circa 10’; alla fine dovrà risultare asciutto, come un purè ben amalgamato.

Sfogliate le cipolle che si saranno raffreddate.

Prendete il nasello a cucchiaiate, formate delle quenelle e avvolgetele nelle foglie di cipolla più larghe: dovrete ottenere almeno 10 “cipollette”.

Stendete la pasta sfoglia, pennellatela d’uovo sbattuto poi tagliatela in tante strisce quante sono le cipollette, larghe a sufficienza per avvolgerle, lasciandone scoperte le estremità. Pennellatele d’uovo, quindi accomodatele su una placca coperta di carta forno e fatele cuocere a 190° per 20’ circa; sfornatele poi servitele calde accomodate sul piatto di portata.



Nessun commento: