sabato 29 dicembre 2007

Tartellette al cacao con salsa bianca

Ecco un’altra ricetta “estrapolata” da: LA CUCINA ITALIANA numero di dicembre 2007 - pag. 115. Non avevo gli stampini a fondo sbalzato come riportato nella ricetta originale, quindi ho utilizzato degli stampini in alluminio usa e getta, risultato: la salsina è “scivolata”, però il risultato mi è cmq piaciuto (ed è piaciuto pure ai miei ospiti :P )

Ingredienti:

per le Tartellette:
g 75 zucchero
g 75 farina
g 20 cacao
2 uova
burro
sale

per la salsa e guarnizione:
g 100 panna fresca
g 100 cioccolato bianco
g 50 latte
2 arance
miele
sale

Tartellette: con le fruste elettiche, montate a spuma le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, poi incorporatevi la farina e il cacao lavorando con il cucchiaio di legno.

Imburrate e infarinate 6 stampini a fondo sbalzato, distribuitevi l’impasto e infornateli a 180°C per 12’.

Salsa: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte, la panna e un pizzico di sale, poi lasciate raffreddare e battete leggermente con la frusta.

Guarnizione: riducete la buccia delle arance a filetti e sbollentateli per tre volte cambiando ogni volta l’acqua; infine, cuoceteli in un cucchiaio di miele allungato con altrettanta acqua.

Capovolgete le tartellette e, nell’incavo versate la salsa. Guarnite con i filetti di arancia canditi e, a piacere, con una spolverata di cacao.
Io ho versato la salsa, che, come dicevo sopra è scivolata e poi ho spolverato con dello zucchero a velo :)

Nessun commento: