mercoledì 2 gennaio 2008

Affogato al caffè

Sarò ripetitiva con i dolci in questi giorni, ma sfogliando ehm… La Cucina Italiana di dicembre 2007 a pag. 116 :P ho trovato questa ricetta ed ho voluto provarla, devo dire che è stata un po’ “laboriosetta” ma ne è valsa la pena :)

Riporto la ricetta copiata dalla rivista.

Ingredienti per 8:

“Cuori” dei semifreddi:
g 200 panna montata
g 100 torrone duro
g 80 zucchero
2 tuorli

Semifreddi:
g 200 panna montata
g 150 cioccolato fondente
g 50 albume d’uovo
g 50 zucchero
rum
sale

“Cuori” (da preparare in anticipo):
con lo zucchero inumidito d’acqua, cotto a 110°C, preparate uno sciroppo e colatelo caldo sui tuorli montati a spuma con le fruste elettriche.

Incorporatevi poi delicatamente, lavorando con un cucchiaio di legno, il torrone ridotto in pezzetti e la panna.

Raccogliete il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta grossa e distribuitelo in 8 stampini da crème caramel, rivestiti con pellicola; teneteli in freezer per farli ghiacciare: saranno i “cuori” dei semifreddi.

Semifreddi:
montate a neve soda l’albume con lo zucchero e poco sale.

Amalgamatevi quindi la panna montata, aromatizzata con un cucchiaino di rum e il cioccolato, già sciolto a bagnomaria.

Riempite per circa 2/3, con il composto ottenuto, 8 stampini da crème caramel rivestiti di pellicola, poi sformate i “cuori” ghiacciati e inseritene uno al centro di ogni stampino. Chiudete infine con il composto che sarà rimasto e tenete gli stampi in freezer fino al momento di utilizzarli (preparateli almeno 4 ore prima)

Sformate e servite i semifreddi nei piatti individuali, accompagnandoli con biscottini croccanti, scagliette di cioccolato e il caffè ristretto bollente.

Nessun commento: