sabato 28 febbraio 2015

Torta Sacher


Di questa squisita torta (specialità di Vienna creata dalla signora Sacher proprietaria di un hotel di quella città, frequentato allora da principi e dignitari della Corte Austriaca) vi sono molte ricette, leggermente diverse fra loro, e pare che nessuna di esse sia quella esatta perchè sembra che la formula originale sia diversa dal marchio di fabbrica.

Questa è la ricetta di Wanda ;-)

Ingredienti:
  • gr 50 farina bianca
  • gr 80 mandorle dolci
  • gr 80 zucchero semolato
  • gr 80 burro
  • gr 80 cioccolato di copertura
  • 4 uova intere
  • 1 limone
  • marmellata di albicocche

per la ghiaccia di cioccolato:
  • gr 200 cioccolato scuro di copertura
  • gr 200 zucchero semolato
  • ml 200 di acqua
Ho lavorato il burro in una ciotola con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema (burro pomata). A mano, ma va benissimo anche l'adorata planetaria o un frullino elettrico :D

Ho aggiunto lo zucchero precedentemente pestato assieme alle mandorle e alternato ai 4 tuorli.
Quindi incorporato il cioccolato sciolto (meglio se freddo), la farina fatta scendere da un setaccio ed infine gli albumi montati a neve sodissima.
N.B.: Il tutto va amalgamato con molta delicatezza in modo da non smontare gli albumi.

Ho versato il composto versato in una tortiera e poi in forno già caldo (portato a 180°).
Cottura circa 30 - 40 minuti.

Per preparare la ghiaccia al cioccolato:
In un pentolino ho fatto sciogliere lo zucchero in acqua fino ad ottenere uno sciroppo.
Aggiunto poi il cioccolato a pezzi e mescolato il composto con un cucchiaio di legno.


Cotto a fiamma bassa per circa 5 minuti.
Se avete un termometro per dolci dovete arrivare ad una temperatura di 110 gradi.

Nel frattempo ho sfornato la torta :-)


L'ho lasciata raffreddare e poi l'ho tagliata a metà (anzi! in due metà) e cosparsa con abbondante marmellata di albicocche.


Posta su una gratella e poi cosparsa con la glassa al cioccolato preparata prima.


Et voilà ;-)


Nessun commento: