sabato 13 settembre 2014

Muffin al dulce de leche



La mia amica Ana mi parla spesso di questo dulce de leche, dolce dolcissimo tipico argentino.

Giorni fa ero all'Iperal di Castione e me lo sono visto su uno scaffale in bella mostra, non potevo non prenderlo! :D



Questa crema è a base di latte e zucchero ed il sapore è molto simile a quello delle caramelle al mou: una vera delizia.

Oggi ho preparato dei muffin utilizzando come ingrediente principale il dulce de leche che ho messo sia nell'impasto che all'interno di ogni muffin.
Potrei rinominarli anche muffin con il cuore di mou!!! :D




La ricetta è davvero semplice, è un po' calorica, perché contiene anche burro, però vale la pena di provarla :)

Ingredienti per 12 muffin:
140 gr farina 00
2 uova intere
100 gr di burro fuso
12 cucchiaini di dulce de leche
6 cucchiai di latte
4 cucchiai di olio vegetale
1 bustina lievito per dolci

Preparazione
In una ciotola ho messo farina e lievito, nel frattempo ho fuso il burro in un pentolino, ho aggiunto le due uova intere, ho sbattuto velocemente e poi ho aggiunto mescolando con una frusta i 12 cucchiaini di dulce de leche.
Ho versato la crema ottenuta nella farina e mescolato bene e poi ho aggiunto latte ed olio.
La crema risulta omogenea e morbida.




Ho riempito gli stampini con un cucchiaio di composto + 1 cucchiaino di dulce de leche (il famoso cuore di mou :D) e poi altro cucchiaio di composto.




In forno a 180° per 20/25 minuti et voilà una bel dolcetto con sopresa ancora più dolce all'interno. :)



Nessun commento: