giovedì 11 settembre 2014

Le meringhe


 

Per "meringa" si intende un composto a base di albumi montati a neve ben soda e zucchero, che può essere al velo o semolato.

Si può preparare in diversi modi anche se gli ingredienti rimangono gli stessi cioè: albumi e zucchero in proporzioni che possono anche non essere uguali.

Attrezzi necessari


Non è che siano necessari attrezzi particolari o molto difficili da trovare in vendita, quasi tutti sono già in dotazione nelle nostre cucine!! :D
Basta un'ottima frusta. Certo è che se hai una planetaria si dimezza la fatica per montare gli albumi a neve fermissima!!!






E' di massima importanza, che terrina utilizzata e frusta siano pulitissime.
Se infatti c'è qualche minima traccia di grasso gli albumi non si monteranno bene e quindi la riuscita finale delle meringhe risulterà compromessa fin dall'inizio!
Sembrano eccessive queste raccomandazioni ma sono importanti per la riuscita delle meringhe.

Gli albumi

 

Non è assolutamente necessario che gli albumi da usare provengano da uova di giornata, potrete utilizzare anche albumi rimasti da più giorni purché siano stati tenuti al fresco, in un recipiente pulitissimo e incoperchiato.
Gli albumi devono essere privi di germe e non avere la benché minima parte di tuorlo (anche il tuorlo è grasso).

Come usare il forno

 

La meringa non deve subire una cottura vera e propria ma solo asciugarsi.
Il forno deve sono essere leggermente caldo: 110-120° circa. E' bene che nel forno non si formi umidità, perciò quando chiudete lo sportello lasciatevi una piccolissima fessura in modo che il vapore possa sperdersi.


 

Altri consigli utili

 

Prima di iniziare la lavorazione preparate sulla tavola, a portata di mano, tutto quanto può essere utile: ad esempio la tasca di tela con la bocchetta già infilata, la placca del forno foderata con carta forno, imburrata e leggermente infarinata, il forno già tiepido ecc.
Non sottovalutate questi consigli perchè, una volta iniziata la lavorazione, è bene non venga interrotta, in caso contrario la massa si smonta e sarà difficile averla poi soda come deve essere.
Come dicevamo all'inizio, gli albumi possono essere montati con un frullino elettrico, con la planetaria, ma anche a mano volendo!!!

Ricetta della meringa a crudo (o a freddo).



La meringa così preparata è adatta per fare delle meringhe che vengono poi solitamente accoppiati mettendovi in mezzo della panna montata.
Si possono preparare anche dei piccoli ciuffetti di composto adatti per decorare dolci o da servire così semplicemente come pasticcini.

Le dosi:

 

Per una meringa leggera, serve il doppio dello zucchero al velo in rapporto al peso degli albumi. Quindi ogni 100 gr di albumi servono 200 gr di zucchero al velo.
Se volete una meringa pesante calcolate che per ogni gr 100 di albumi occorrono gr 300 di zucchero al velo.

Il procedimento:

 

Se utilizzate una sbattitrice elettrica montate gli albumi sino a che saranno ben gonfi, diminuite la velocità della frusta ed unite la metà dello zucchero pesato (questo anche se intendete fare una meringa leggera), continuate la lavorazione per qualche minuto, poi fermate la macchina e, usando una spatola, amalgamate il restante zucchero.

Se volete unire all'albume un colorante, o un aroma particolare, dovrete aggiungerlo sempre, in qualsiasi modo abbiate montato l'albume, a lavorazione ultimata e a piccolissime dosi per non smontarlo.

Finita la preparazione la meringa va infornata seguendo il consiglio "come usare il forno" ;-)

 

Nessun commento: