sabato 22 marzo 2014

Focaccia dolce o... Torta Belga!


o Fiamminga :)

Girovagando in rete ho trovato questa ricetta con relative foto e non ho resistito e quindi l'ho provata! :D
E' adattissima per la colazione o la merenda e rimane molto soffice.


Non è difficile da fare, come tutte le torte lievitate ha bisogno di tempo per lievitare, appunto! ;-)

Gli ingredienti che ho utilizzato 
  • 500 gr di farina bianca
  • 200 gr di acqua tiepida (circa)
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco 
  • 75 gr di burro ammorbidito
  • 25 gr di strutto
  • 7 gr di sale
  • 50 gr di zucchero
per la parte superiore:
  • 200 gr. zucchero di canna
  • 80 gr. di burro
Non ho usato lo strutto perchè -come capita spesso- mi sono dimenticata di procurarmelo :D

Il procedimento:

Bisognerebbe impastare tutto a mano, ma da quando mi sono regalata la planetaria mi faccio aiutare da lei :P

Nel recipiente ho messo farina, acqua tiepida, zucchero e lievito sbriciolato, azionato l'apparecchio e aggiunto sale e burro ammorbidito.
Ho impastato alla prima velocità per circa 10 minuti, l'impasto non deve risultare troppo duro, in caso aggiungere pochissima acqua.


A questo punto ho usato le manine fino ad ottenere un bel panetto liscio che ho lasciato lievitare per almeno 4 ore (anche se la ricetta originale dice un'ora - un'ora e mezza).

Passato il tempo necessario ho steso l'impasto con le dita in una teglia coperta di carta forno.
E poi nuovamente a lievitare per un'altra ora!


Trascorsa l'ora ho fatto con le dita dei buchi in superficie, e in ognuno ho inserito una nocciolina di burro e coperto tutto con zucchero di canna.


Infornato a 220° per 15 minuti in forno statico.

Ed eccola qui, appena sfornata :-)


Nessun commento: