lunedì 9 dicembre 2013

Crepes dolci alle mele


Ho già raccontato di come preparo le crepes salate, oggi ho fatto le crepes dolci in questo modo:

ho preparato una pastella con:
125 gr farina bianca
30 gr zucchero
250 gr latte intero
3 uova intere
60 gr burro
Cognac o Rhum
sale fino

In una ciotola ho versato la farina facendola passare da un setaccino, quindi ho unito tutto lo zucchero e mezzo cucchiaio da caffè di sale fino.

Ho mescolato gli ingredienti, fatta la fontana e sgusciate al centro le uova intere, incorporata la farina con un cucchiaio di legno.


Ho unito il latte, coperto e lasciato riposare per circa un'ora.


Trascorso il tempo necessario ho sciolto il burro e unito alla pastella assieme ad un cucchiaio di cognac.
Pronte le crepes
 
 ho preparato la farcitura con:
500 gr mele
100 gr zucchero
300 gr latte intero
50 gr burro
30 gr farina bianca
3 cucchiaiate di cognac o Rhum
Cannella in polvere
Zucchero a velo
2 tuorli d'uovo



Ho tagliato le mele a fettine sottili, in un tegame fatto sciogliere un po' di burro, messe le mele, cosparse di zucchero e irrorate con cognac. Le ho lasciate al fuoco e cotte senza farle spappolare. A cottura ultimata tolte dal fuoco e ho aggiunto mezzo cucchiaino di cannella e poi le ho lasciate raffreddare.



Ho preparato una crema pasticcera con la farina, 50 gr di zucchero, due tuorli e il latte.


L'ho lasciata raffreddare e l'ho unita alle mele. Ho utilizzato il composto per farcire le crepese che ho cosparso di zucchero a velo e passate in forno per qualche minuto.
Servite con una pallina di gelato alla vaniglia.
Slurp :P

Nessun commento: