domenica 24 marzo 2013

Torta di pere, amaretti e cioccolato



Era un po' che la corteggiavo, ma un giorno mi mancavano le uova, un giorno non avevo il burro, un giorno mi mancava il cioccolato, oggi finalmente ho fatto la spesa! :D
(ovviamente ho dimenticato di comprare il lievito per dolci ma è riuscita ugualmente :P )



La consiglio perchè è davvero squisita e la preparazione è facile!

Ecco gli ingredienti:
  • 200 gr farina
  • 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
  • 100 gr zucchero
  • 170 gr burro
  • 4 uova
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr amaretti
  • 350 ml di vino moscato
  • 700 gr circa di pere (io ho usato le abate perchè quelle ho trovato)
Come da ricetta ho sbucciato le pere, tagliate in quattro, cosparse di moscato e messe sul fuoco vivace per una ventina di minuti. La ricetta che ho seguito dice che il moscato deve completamente evaporare, io ne ho messo troppo e non evaporava più :D
In più ho usato il moscato spumante con tante bollicine (che forse non andava benissimo per la ricetta), ma sono comunque soddisfatta del risultato finale ;-)





Nel frattempo ho tritato il cioccolato, messo a sciogliere a bagnomaria e poi appena tolto dal fuoco ho aggiunto circa 100 gr il burro (che era già morbido), la salsina ottenuta risulta liscia, morbida, ma non densa.




A parte restante burro, zucchero e 4 tuorli e qui ho utilizzato il frullino per fare prima ed è uscita una bella cremina alla quale ho aggiunto la salsina al cioccolato e burro che nel frattempo si è intiepidita.





Ho unito gli amaretti sbriciolati e poi la farina setacciata (come dicevo prima ho dimenticato il lievito e quindi ho fatto la torta senza).
Infine ho unito gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontarli.




Ho utilizzato una tortiera diametro di 22 cm che avevo imburrato e infarinato, ho versato la metà del composto, le pere preparate all'inizio e il restante impasto.






Forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Et voilà, buonissima!

1 commento:

wanilla ha detto...

L'ho rifatta! E questa volta ho messo lievito e al posto degli amaretti, mandorle tritate! Buooonaaa :P