venerdì 25 gennaio 2013

Torta rustica noci, uvette e mele




Questa era una torta che mi faceva la mamma quando ero piccola (beh piccola... ero grandina :D )e l'altra sera mi è venuta voglia di provare a rifarla e quindi ho chiamato la mamma che ha ritrovato le dosi nel suo mitico quaderno di ricette.



Non è di certo una torta complicata da fare, non servono ingredienti particolari (magari ricordiamoci di acquistare noci, uvetta e amaretti che magari a casa non sempre abbiamo), per il resto è semplice e vista la velocità con cui è finita credo sia piaciuta!!




Servono:
  • la scorza di un limone
  • 2 tuorli d'uovo
  • 200 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 2 dl. di latte
  • 1 bicchierino di cognac
  • 1 bustina di lievito
  • 4/5 mele
  • 5/6 amaretti
  • una manciata di noci sgusciate
  • uvetta

Prima di tutto il burro va tenuto a temperatura ambiente e poi unito allo zucchero per ottenere una crema alla quale aggiungeremo uno alla volta i due tuorli d'uovo.



Aggiungiamo poi farina, lievito, latte, cognac, scorza del limone, l'impasto risulta piuttosto morbido.



In una teglia precedentemente imburrata e infarinata mettiamo metà dell'impasto, le mele tagliate a fettine, amaretti sbriciolati, uvetta, noci sminuzzate, spolverata di zucchero a velo (io ho utilizzato zucchero di canna), altra metà impasto
 

e poi in forno a 180° per circa 45 minuti.



Semplice no? ;-)

Nessun commento: