sabato 5 gennaio 2013

Cannoncini alla crema




Per fare i cannoncini sono necessari dei cannelli di latta lunghi circa venti centimetri e del diametro di circa un cm e mezzo. Li troverete in vendita presso i principali negozi di casalinghi o di articoli per pasticceri.

Io avevo in casa della pasta sfoglia (quella fresca in rotolo che si trova al supermercato nel banco dei freschi) ma non avevo i cannelli di latta e quindi me li sono “fabbricati” in casa utilizzando la carta di alluminio (quella che si usa per gli alimenti per intenderci).

Con tanta pazienza (avevo poco tempo però!) ho formato dei piccoli coni con le dita utilizzando dei quadrati di alluminio da 10/12 cm x 10/12 cm.

scusate per le foto un po' sfuocate :-D

Ho tagliato strisce di pasta sfoglia larghe circa 3 cm e lunghe più o meno 30 cm.

Ho pennellato con dell'uovo sbattuto solo il lato sinistro della striscia ed infine ho avvolto la striscia nel “cannello di alluminio” partendo dalla parte appuntita. La parte di pasta spennellata va mantenuta nella direzione in cui il cono si allarga. L'uovo serve per fare da colla tra le parti di pasta sfoglia.

Infine altra pennellata con uovo avendo cura di non toccare la parte che va a poggiare sulla teglia e poi una spolverata di zucchero semolato. In forno a 200° per 18/20 minuti.

Occhio a non bruciarli perchè -dopo tutta questa fatica- è un attimo!!!



Una volta cotti vanno lasciati intiepidire (appena tolti dal forno c'è rischio alto ustione!) e poi sfilati delicatamente dai coni.
Per evitare che si rompano, visto che i miei coni sono fatti di carta alluminio, con due dita, ho ruotato “a spirale” la carta e tirato. Senza fretta mi raccomando! Basta un po' di delicatezza e non si romperanno ;-)



Per la farcitura, a piacere:
  • crema pasticcera
  • panna montata
  • crema chantilly (che io faccio con metà crema pasticcera e metà panna montata)
  • crema al cioccolato
e poi per “chiudere” il lato farcito io li ho passati nelle noci tritate (e ho aggiunto anche un wafer al cioccolato).