sabato 29 novembre 2008

Crostata alle noci

Eccomi dopo qualche mese di latitanza con la ricetta della crostata alle noci che ho trovato su un ottimo libro di ricette Valtellinesi: "Valtellina e Valchiavenna in tavola" proposta dall'Associazione Cuochi Valtellina e Valchiavenna e pubblicato da Alpinia Editrice. Il ricettario è come piace a me, le ricette sono presentate in modo chiaro, con utili suggerimenti per quanto riguarda le dosi, gli strumenti di lavoro e con piccoli accorgimenti su come presentare ed abbellire i piatti. Ogni ricetta è corredata da foto.

PER LA PASTA FROLLA
130 g di burro
80 g di zucchero
280 g di farina bianca
1 uovo
1/2 bustina di lievito
la scorza di mezzo limone grattugiata
vanillina
sale q.b.

PER IL RIPIENO
150 g di zucchero
30 g di miele
40 g di acqua
200 g gherigli di noce
35 g di mandorle
100 g di panna liquida

PER LA LAVORAZIONE FINALE
1 uovo
zucchero al velo q.b.

Preparazione pasta frolla
Montare il burro, molto ammorbidito, con lo zucchero, il sale, il limone e un pizzico di vanillina ottenendo un composto biancastro. Incorporare l'uovo, fare rimontare bene, aggiungere la farina miscelata con lievito ed impastare. Mettere la pasta frolla in fresco, avvolta nella pellicola, e lasciare riposare almeno due ore.


Preaparazione ripieno
Scaldare l'acqua, centocinquanta grammi di zucchero ed il miele, rimestare e, senza più toccare il composto, fare caramellare. Aggiungere la panna e le mandorle macinate, miscelare con delicatezza, bollire due o tre minuti, aggiungere le noci e lasciare raffreddare. Foderare una tortiera di venticinque centimetri di diametro con metà della pasta frolla e versarvi il ripieno.


Pennellare il bordo con l'uovo, ricoprire accuratamente con la restante pasta, bucherellare e cuocere per circa trenta minuti in forno a 220° C. Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento: