mercoledì 23 gennaio 2008

Blitz di mele

Un amico sostiene che la sottoscritta cucina solo cibi surgelati (l'unica cosa che ho nel freezer sono i bastoncini di Capitan Findus che piacciono tanto a mia figlia e pure a me e i barattoli di gelati Häagen-Dazs, vi consiglio il macadamia nuts ;-) ). Oggi mi ha chiesto, tra uno script e l'altro, se avevo in giro la ricetta della torta di mele. Eccola appena sfornata! :-)

Ingredienti:
g 700 di mele
3 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone

g 60 di burro
g 150 di zucchero
2 uova
scorza grattugiata di mezzo limone
½ bustina di lievito
g 200 di farina
una tazzina di latte
un cucchiaio di rhum o marsala

Tagliare le mele, spolverizzarle di zucchero, bagnarle con il succo di mezzo limone e la scorza.

Mescolare farina, lievito, zucchero, aggiungere i tuorli, il burro fuso, succo e scorza di mezzo limone, latte e rhum o marsala (l’operazione si può fare anche con un frullino elettrico).

Montare gli albumi e incorporare delicatamente.

Unire poi le mele e sistemare nella tortiera precedentemente imburrata.

Forno preriscaldato a 180° - 45/60 minuti.


1 commento:

Luca ENEA-SPILIMBERGO ha detto...

ciao a tutti, sono l'"amico" che accusa Dona di usare solo surgelati (ma non è vero).
Per ringraziarla della ricetta è giusto che io faccia un po' di outing: ho scoperto la passione per la cucina dolce solo da poco. Fin'ora mi sono fatto le ossa con il preparato per torta margherita di Cameo (vergogna...) ma ora è tempo di fare le cose sul serio... ciao ciao