sabato 26 settembre 2015

Pizza a 7 cereali con radicchio e brie


Stasera la pizza l'ho fatta nera :D
No, non l'ho bruciata!!!
La mia amica Frosi, tempo fa mi ha regalato della farina "Pane Nero" Molino Spadoni ai 7 cereali, lei con questa fa un pane buonissimo.

Pane Nero è una miscela ai 7 cereali molto interessante. Nella farina sono presenti: segale, semi di girasole e sesamo, che rendono il pane particolarmente saporito. Ti affezioni al primo morso!!!
In ogni sacchetto sono inoltre contenute due bustine di lievito di birra secco attivo.

Questa è la confezione:



Io ho voluto provare a preparare l'impasto per la pizza con questa farina e l'esperimento è andato bene.

Come sempre ho preparato l'impasto con:
  • 500 gr. di farina ai 7 cereali
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere (nella confezione c'erano anche le bustine di lievito)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • acqua q.b.
Ho fatto lievitare almeno 5 ore.



L'impasto risulta leggermente più "duro" da stendere rispetto all'impasto della pizza classico.
Qui bisogna lavorare di mattarello e mani :D (ci ha pensato Wanda).

E poi mi sono sbizzarrita con il condimento.
Ho preparato del radicchio tagliato che ho fatto saltare con un filo d'olio e poca cipolla.

Cosparsa la base con della passata di pomodoro (precondita con un filo d'olio, sale, origano), pezzettini di noci, pomodorini e brie.



E poi altra versione con: zucchine grigliate, prosciutto cotto, carciofini, mozzarella:



In forno ben caldo per 15 minuti et voilà.



Non male e leggera!
Proverò presto anche il pane nero o la focaccia ai 7 cereali della Frosi ;)


Nessun commento: