mercoledì 20 agosto 2014

Torta all'ananas caramellato


L'ho preparata due volte e devo dire che la salverò tra le mie preferite!! ;-)

Ho trovato la ricetta su quella fonte inesauribile che è Giallo Zafferano.
Anche oggi sono riuscita a bruciare il caramello :D
E quindi a doverlo rifare due volte però la torta è venuta benissimo e anche il profumo è molto invitante. Sono tornata in ufficio dopo averla sfornata e mi hanno detto che profumavo di torta!!! (di torta non di bruciato :D)




Gli ingredienti:
  • 250 gr farina
  • 150 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 1/2 bustina di lievito
  • 100 ml di sciroppo di ananas
  • 400 gr di ananas sciroppato (ma va benissimo anche fresco)

Per il caramello:
  • 20 gr di burro
  • 80 gr di zucchero di canna
Prima di tutto ho preparato il caramello (che come detto sono riuscita a bruciare, mannaggia a me!!! e anche a Wanda che era l'adetta responsabile del caramello :D).

In una pentola ho fatto sciogliere del burro e aggiunto lo zucchero di canna.

Nel frattempo (mentre lo zucchero si caramellava o meglio, si bruciava :D) ho imburrato una tortiera con cerchio apribile e inserito un disco di carta da forno sul fondo.




Ho versato lo zucchero di canna caramellato, disposto le fette di ananas e ne ho tenute un po' da parte per l'impasto che ho preparato montando (con la planetaria) lo zucchero con il burro fino ad ottenere un impasto morbido.

Ho aggiunto una alla volte le tre uova e quindi la farina setacciata e mezza bustina di lievito per dolci. Infine il succo di ananas (si può utilizzare anche latte), poi ho unito i cubetti di ananas che avevo tenuto da parte e versato il composto nella tortiera.

In forno per un'ora a 180°.
Ho sfornato la torta, l'ho rovesciata su un piatto e subito ho tolto la carta da forno.



Ed ecco il risultato:




E qui la ricetta originale su Giallo Zafferano:
Torta rovesciata all'ananas

Nessun commento: